Queen - I Want to Break Free (Videoclip)

I Queen sono una delle band più famose e note di tutti i tempi, autori di gradissimi pezzi di Rock Pop entrati nella storia e nella cultura popolare. Freddy Mercury è ormai entrato nella leggenda come uno dei cantanti più grandi della musica leggera. I Want to Break Free è uno straordinario pezzo di rock pop che con il suo video controverso e ironico ha lasciato il segno; la canzone è contenuta nell'album The Works del 1984.

Il video si apre con i componenti della band inglese vestiti da donna all'interno di un'appartamento ordinario. Vediamo Mercury con parrucca e baffi fare le pulizie mentre (in questo video) scorre il testo della canzone. Sembra che l'idea di un videoclip di questo tipo fosse pensata per ironizzare su una telenovela dell'epoca Coronation street ma non tutti fecero questo collegamento.

Chiaramente molti pensarono all'omosessualità del cantante che seppur non era dichiarata risultava evidente, il video non fu apprezzato dalle emittenti televisive come Mtv in U.s.a. che non volle trasmettere il clip fino agli anni novanta, il leader dei Queen reagì male a questa cosa dichiarando che non avrebbe più fatto concerti in america. Ebbe problemi anche in concerti a Rio de Janiero dove il pubblico non aprrezzò il vestiario del cantante che fu praticamente obbligato a levarsi gli abiti femminili. Per il popolo sudamericano aveva un significato particolare quel video e lo scimmiottamento ironico della band seppur involontario ne causò una forte reazione.

Si può dire che le tematiche gay a metà degli anni ottanta non fossero minimamente in linea con l'andamento dell'industria musicale e che forse era ora prendere più sul serio questa problematica senza ironizzarci troppo su.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Queen Official. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!