Queen - Bohemian Rhapsody (Live At Wembley Stadium, 12 July 1986)

Bohemian Rhapsody è una delle canzoni più famose del gruppo hard rock britannico "Queen", il brano è stato registrato il il 24 agosto 1975 per poi essere pubblicato 31 ottobre 1975 come primo estratto dell'album A Night at the Opera. Fin dalla sua pubblicazione, il singolo ebbe subito un enorme successo scalando le classifiche ed entrando nella storia della musica come terzo singolo più venduto egli Stati Uniti. Bohemian Rhapsody occupa la posizione numero 166 nella classifica delle "500 migliori canzoni" secondo la rivista Rolling Stone.

Il brano è stato scritto dal frontman della band Freddie Mercury nei primi mesi del 1975. Il testo della canzone,risulta essere strutturato in maniera differente rispetto alle altre canzoni del gruppo, infatti il titolo della canzone "Bohemian Rhapsody", vuole indircare proprio la struttura del brano che è definita dallo stesso cantante come "non convenzionale", la struttura musicale del brano infatti è suddivisa in varie sezioni, queste ultime comprendono vari generi musicali, che vanno da un intro corale, fino ad arrivare ad una sezione hard rock. Del brano esiste anche un videoclip ufficiale che è ritenuto uno dei più famosi del suo genere, nonché uno dei primi ad essere stato prodotto per fini promozionali nel mondo della musica. 
Vista la grande popolarità del brano, quest'ultimo venne risuonato da molti artisti come per esempio Bruce Dickinson, cantante del gruppo musicale heavy metal Iron Maiden.

Autore vincionz
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!