"Please don't go" - Double You

Questo pezzo dance che esplose nelle discoteche, pubblicato nel 1992, era in realtà una cover del brano dei KC and the Sunshine Band, risalente al 1979, e la versione originale era molto melodica, sensibilmente diversa a livello strumentale. Quello che le accomuna, infatti, e che può vagamente riallacciarle è il testo, in maggior modo il ritornello.

L'originale ottenne una buona posizione in classifica, era assai orecchiabile e piaceva al pubblico, quindi la prima cover già uscì nel 1985, in versione disco, che però non è molto conosciuta. Fu seguita da quella dei Double You che la resero letteralmente famosa in Europa e, l'anno dopo, anche Fiorello ne fece una versione tutta sua, sempre in chiave disco ma in Italiano ("Sì o no").

Generalmente, la cover dei Double You si ricorda perché divenne una specie di colonna sonora del programma televisivo di Gianni Boncompagni, dove partecipavano tutte ragazzine scatenate che cantavano, ballavano e facevano le soubrette improvvisate. Il programma si chiamava "Non è la RAI" (1991-1995), e dal nome già s'intende che fosse una sorta di parodia al carattere serioso della Tv nazionale.

Questo brano, ad ogni modo, è stato ripreso anche successivamente, in epoca più recente, nel 2007 e nel 2008, sempre in stile dance e mai come l'originale. Probabilmente la formula disco funzionava e perciò si voleva riproporla, eppure la prima edizione musicale non era male, e dopotutto anche più in linea con il testo.

Autore giovanniAdmin
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!