Pink Floyd - Wish you were here

Video dedicato alla meravigliosa canzone dei Pink Floyd: Wish you were here.
"Wish you were here" è un brano dei Pink Floyd, estratto dall'omonimo album, pubblicato sotto etichetta Harvest Records il 12 settembre 1975.
L'album sopra citato, è fondamentalmente dedicato a Syd Barret, un ex-membro del gruppo che viene allontanato a seguito di una gravissima forma di infermità fisica e mentale dovuta all'abuso di droghe. Questo suo maledetto vizio comprometteva oltre modo la sua collaborazione all'interno del gruppo e la presenza scenica ai concerti. E di tutto l'album, "Wish you were here" è probabilmente il pezzo che più riporta lo spirito e lo stato d'animo dei Pink Floyd a seguito di questi avvenimenti.
Musicalmente il brano è una collaborazione a quattro mani tra David Gilmour, ideatore del riff principale, e Roger Waters.
La canzone "debutta" dal vivo all'interno del tour del 1977, ma dopo di allora non venne più eseguita fino a quando, dal 1987, divenne invece una delle "song simbol" del gruppo che la eseguiva praticamente ad ogni concerto.
Sicuramente questa canzone è uno dei brani più ascoltati nella storia della musica, tanto che la rivista "Rolling Stone" la inserisce nella lista delle 500 migliori canzoni di sempre.
Numerosissime le cover di altri artisti, citandone alcuni abbiamo: Bruce Springsteen, Radiohead, Pearl Jam, Wyclef JEan, Velvet, e molti altri. Un pezzo cult del rock mondiale.
Autore Petralavica
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!