Pink Floyd - Another brick in the wall

Video musicale completo di "Another brick in the wall", unione delle tre parti del pezzo ed imperdibile per i fans e non solo.
"Another brick in the wall", è brano musicale della band britannica dei Pink Floyd, pubblicato il 30 novembre 1979, da due etichette differenti la Harvest per il Regno Unito e la Columbia Capitol per gli Stati Uniti.

La particolarità di questo brano è il fatto di essere diviso in tre parti, ognuna con toni più duri e accesi della precedente. Il brano parla del "muro" eretto da Pink, il protagonista, una volta presa coscienza della morte del padre in guerra. Nella prima parte abbiamo una musica abbastanza calma e dei toni pacati, molto triste e quasi malinconica che va chiudendosi con un'innalzamento dei toni. Nel video possiamo vedere Pink che gioca in chiesa mentre la madre prega, poi escono fuori ed il bambino sale su una giostra aiutato da un uomo, questo poi si allontana con il figlio e al tentativo di Pink di seguirlo risponde malamente scostando il piccolo.

La seconda parte è una protesta contro le maniere rigide nell'istruzione scolastica. Il protagonista stavolta viene sgridato ingiustamente dal suo insegnante e quindi inizia a fantasticare sognando il giorno in cui, assieme agli altri studenti, si sarebbe ribellato alle ingiustizie. Nel video Pink immagina file interminabili di studenti senza volto marciare al ritmo del brano verso un gigantesco tritacarne, fin quando non si ribellano distruggendo l'edificio scolastico utilizzando dei martelli ed incendiandolo.

La terza, e ultima parte, è molto breve, ha toni più forti e sta a simboleggiare il completamento del "muro", raggiungendo l'apice dopo il tradimento della moglie. Nel video è possibile vedere dapprima Pink distruggere un televisore con la sua chitarra elettrica e, successivamente, una serie di scene che hanno contribuito a costruire il muro che alla fine si vede eretto nella sua totalità.
Il video proposto a corredo di questo articolo è l'unione dei tre video e riproduce così tutto l'iter del protagonista nella costruzione del muro.
Autore giovanniAdmin
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!