Peter Gabriel & Kate Bush - Don't give up (1986)

Peter Gabriel è un famoso cantante britannico, icona degli anni '70 e '80 che comincia la sua carriera nel 1966, ma che raggiunge il successo quando collabora con i Genesis nel '67.

Il suo genere musicale spazia tra il rock progressivo, l'art rock, il pop rock e la world music da solista, sempre alla ricerca di tecniche nuove pubblicando dischi innovativi e sperimentali.

"Don't give up"  è un singolo cantato con Kate Bush, cantautrice britannica, pubblicato nel 1986 che fa parte dell'album "So" che ricevette il disco d'oro.

Peter Gabriel è stato un artista impegnato in ambito sociale e politico oltre che musicale e anche da questa canzone si evince la disperazione di un uomo isolato e battuto dal sistema economico, nonostante gli è stato insegnato a lottare, a vincere, non avrebbe mai pensato di poter fallire.

Qnado ci sembra che non resta più nulla per cui lottare, crediamo che i nostri sogni ormai non si avvereranno e pur cambiando stile di vita e nome, pensiamo che nessuno ci vuole perchè siamo perdenti.

Nel ritornello della canzone c'è l'incitazione a non cedere, perché quando si hanno degli amici, non è tutto finito, ma anzi possiamo ancora farcela.

Anche se intorno a noi abbiamo visto gente sprofondare nell'abisso della vita, mai penseremmo che ciò possa accadere attorno a noi, mai penseremmo di esserne colpiti, al contrario crediamo che saremmo stati uno degli ultimi a perire e ci sembra così strano che le cose possano cambiare.

Da qualche parte c'è sempre un posto a cui poter appartenere, riposare, senza preoccuparci troppo e quando arriveranno tempi negativi possiamo sempre ricorrere agli amici.

Ad un certo punto nel testo della canzone emerge una sorta di voglia di cambiamento radicale, di voltare pagina in un'altra città, di provare duramente a sistemarsi.

Bisogna credere nei veri amici, non siamo soli, non dobbiamo vergognarci, loro saranno fieri di noi, per come siamo, non facile dobbiamo credere che ci sia un posto, un luogo a cui poter appartere.

Autore liviana
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!