Paradise - Coldplay

“Paradise”, canzone della band inglese Coldplay, fa parte del 5° album “Mylo Xyloto” del 2011 e gli artisti che l'hanno eseguita sono il cantante Chris Martin, il chitarrista Jonny Buckland, Guy Berryman al basso e Will Champion alla batteria.

Il testo parla degli ideali che ci prefissiamo di raggiungere da quando siamo giovani a quando diventeremo adulti, ma non sempre si ha la certezza che ciò si avveri, allora ci rifugiamo nei sogni, dove con la fantasia, il mondo si trasformare in un Paradiso. Siamo catapultati in un’esistenza di incertezze, dove vige la legge del più forte, dove i sogni si tramutano in realtà solo se facciamo di tutto per realizzarli, perseguendoli con tenacia, altrimenti rimaniamo ancorati alle nostre debolezze, alle nostre paure.

A volte la vita che ci troviamo ad affrontare può risultarci avversa da ciò che desideriamo, ma solo con la forza che troviamo in noi stessi possiamo combatterla. Non dobbiamo perdere mai la speranza di farcela, ad ogni problema c’è una soluzione, sta a noi trovarne la chiave giusta. Quando ciò che facciamo nella realtà quotidiana supera le nostre aspettative, siamo felici. Quando invece tutto ci risulta negativo ci sentiamo falliti e incapaci di raggiungere i nostri obiettivi. E’ proprio allora che ci poniamo il problema di riuscire a superare i nostri limiti con la speranza di farcela. Quando si è giovani siamo carichi di grandi aspettative, poi una volta divenuti adulti se non siamo riusciti a raggiungere i nostri obiettivi, non dobbiamo sentirci persi, ma reagire con ottimismo e superare le difficoltà, perché continuare a sperare significa anche continuare a vivere.
Autore liviana
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!