Novecento – "Movin on"

"Movin on", singolo della band italiana Novecento di genere musicale new wave, rock, pop jazz e funky, fa parte dell'album omonimo dell'84 e verrà inserito in quello denominato  "Greatest hits" del 1995. Il gruppo si formò nel 1984 grazie a tre fratelli Pino (al pianoforte e alle tastiere), Lino (chitarrista), Rossana (bassista) Nicolosi e la cantante Dora Carofiglio che diventerà moglie di Pino.

La canzone sopracitata ottenne un enorme riscontro di pubblico, tanto da rientrare nella raccolta dei successi degli anni '80. Successivamente fono al '97 pubblicheranno altri cinque album: "Dreamland" (1986), "Shine" (1989), "Leaving now" (1991), "Necessary" (1992) e "C'è un mondo che" (1997), unico album con testi in italiano.

Successivamente si occuperanno della produzione musicale di numerosi artisti di fama mondiale e pubblicheranno altri cd e album, fino al 2008 quando torneranno alla ribalta con i nuovi singoli "Cry" e "Stop the time" che scaleranno la vetta della classifica italiana e che favoriranno l'uscita dell'album "Secret".

Nel 2014 i Novecento pubblicheranno l'album "A new day" che è una sorta di raccolta dei loro brani più celebri, per celebrare i trent'anni di carriera.

Il tema della canzone è incentrato su una storia d'amore dove solo un partner dedica tutto se stesso alla relazione, mentre l'altro resta sempre dubbioso.

Attendendo di raggiungere finalmente un equilibrio che purtroppo non si raggiunge, decide di andare via per sempre.

Autore liviana
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!