Nomadi – "Io voglio vivere" (2003)

"Io voglio vivere" è un brano dei Nomadi, band italiana di genere musicale pop, pop rock, che hanno segnato con la loro bravura, la melodia coinvolgente e il significato importante delle loro canzoni, la storia della musica italiana.

Il gruppo formato da: Danilo Sacco (voce e alla chitarra), Beppe Carletti (alla tastiera), Cico Falzone (chitarrista), Daniele Campani (batterista), Massimo Vecchi (bassista e voce) e Sergio Reggioli (violinista), con questo brano ha ottenuto un notevole successo di pubblico, tanto da vincere con l'album che lo contiene, "Nomadi 40" pubblicato nel 2003,  per festeggiare il 40° anno della loro carriera musicale, dischi di platino.

La loro è sempre stata una musica rivolta ad inviare messaggi di denuncia sociale, ma non solo, i testi delle loro canzoni trattano anche di amore e di sentimenti.

Il tema principale di "Io voglio vivere", cela in se un messaggio molto chiaro, già da come si evince dal titolo, la voglia infinita di vivere, nonostante qualsiasi difficoltà.

È sbagliato restare delusi dinanzi agli eventi negativi che questa esistenza ci pone, perché a volte "non tutto il male viene per nuocere", come ci insegna un proverbio, ma anzi può essere la molla che ci spinge a fare meglio la prossima volta.

Ammettere gli errori che si compiono ci fa maturare e crescere, ci si rende conto di avere ancora delle possibilità per modificare le situazioni.

Rischiare nella vita significa conoscere meglio noi stessi e i nostri limiti, ci pone più pronti e forti ad affrontare le avversità che prima o poi si palesano sul cammino della nostra realtà.

Meglio tentare di agire nella vita che restare inerti ad osservare ciò che gli altri osano, se non proviamo, mai ci accorgeremmo di quanto vale il senso della nostra esistenza. 

Autore liviana
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!