Nomadi – "Crescerai" (1974)

"Crescerai" è un singolo dei Nomadi, gruppo musicale italiano, di genere musicale pop rock, contenuto nell'album "Tutto a posto" del 1974 e nell'album "Le strade, gli amici, il concerto" del 1997.

La formazione del gruppo era così composta dal cantante Augusto Daolio, dal tastierista Beppe Carletti, dal batterista Paolo Lancellotti, dal bassista Umberto Maggi e dal chitarrista e tastierista Chris Dennis.

Dal titolo della canzone si evince il tema principale che è un inno alla crescita, ripensando ai giorni dell'infanzia si avverte la malinconia di un passato che non tornerà più, ma che è stato colmo di gioia e spensieratezza.

Bastava "giocare con un aquilone e un gesso bianco, un vecchio muro" o poco più, per sorridere e divertirsi con niente.

In questa società, dove la tecnologia avanza velocemente, non si ha il tempo di trascorrere giorni sereni, presi da un ritmo sempre più incalzante a rincorrere stereotipi di giochi che ci rapiscono attraverso uno schermo, senza darci la possibilità di dialogare faccia a faccia con i nostri interlocutori.

Ormai le relazioni tra le persone sono mutate, arriveremo addirittura a spostare gli oggetti solo col pensiero, comunicando attraverso impulsi del cervello, dettando comandi di ogni genere.

La tecnologia se pur ha mostrato il suo lato positivo nel migliorare tanti strumenti ormai obsoleti, mostra anche un lato negativo, quello di portare sempre più le generazioni future a vivere in solitudine, a chiudersi in casa per interagire con l'esterno solo attraverso un computer.

Nel passato bastava un niente per essere felici, anche con pochi  sassolini si poteva giocare, soprattutto per i maschietti, mentre per le femminucce un elastico lungo o una corda, faceva trascorrere interi pomeriggi a partecipare a vere e proprie olimpiadi a chi saltava più velocemente o a cimentarsi in semplici acrobazie, per vincere poi nulla, l'unico premio era aver trascorso del tempo insieme agli amici felicemente.

Autore liviana
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!