No Doubt – Don't Speak

"Don't Speak", singolo del gruppo musicale californiano No Doubt, fa parte dell'album "Tragic Kingdom"  del 1996 che riscontrò un notevole successo. La cantante si chiama Gwen Stefani e gli altri componenti attuali della band sono: Tony Kanal (basso), Tom Dumont (alla chitarra elettrica e tastiere) e Adrian Young (alla batteria e percussioni).

Il brano parla della storia d'amore tra Gwen e Tony Kanal, musicista e produttore discografico inglese. Il tema è incentrato sulla fine di una relazione e il titolo significa "non parlare", perchè ogni parola lacera dentro. Quando si è consapevoli che la relazione sta per finire senza nessuna possibilità di soluzione è inutile un confronto.

I due innamorati erano sempre insieme ma ora si stanno lasciando e questa è una situazione dolorosa, non si vogliono sentire spiegazioni perché fanno troppo male. Ci sono ricordi belli ma anche tanti spaventosi, non gli resta che piangere. Così con la testa tra le mani muore il loro amore e tutto finisce. A volte non vogliamo accettare la realtà dei fatti, che tutto sta scemando in una relazione d'amore, continuiamo a sperare e a sognare perché non vogliamo sentire cose negative. Tutto è ormai consumato ed è meglio non proferire parole perché appaiono superflue e perché fa troppo male, ogni singolo termine  non può colmare l'opprimente percezione di vuoto che si prova.

Autore liviana
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!