Nirvana - Lithium

Lithium è una canzone del gruppo grunge statunitense Nirvana, il brano è stato registrato nell'anno 1991 per poi essere pubblicata il 22 luglio 1992 come terzo estratto di uno degli album più famosi della band: Nevermind.

Il titolo della canzone è un chiaro riferimento al Litio inteso come stabilizzatore dell'umore, infatti lo stesso autore e frontman della band Kurt Cobain dichiarò di essere affetto dal un disturbo di bipolarità e che quest'ultimo lo avesse spinto a scrivere questa canzone. Musicalmente parlando, il brano rispecchia lo stile tipico dei Nirvana, esso fu composto durante le sessioni di registrazione dell'alubum Nevermind e alterna fasi rimiche più lente ad altre più veloci ed aggressive.

Lithium occupa la posizione numero 64 nella classifica statunitense delle "Billboard Hot 100". Dato il grande successo della canzone essa fu inserita dalla band nella scaletta ufficiale di ogni loro concerto dal vivo fi dalla sua data d'uscita.

Del singolo dei Nirvana esiste anche un video ufficiale, l'idea iniziale che venne qal frontman della band per girare il video era quella di rappresentare la canzone tramite un cartone animato, ma quest'idea venne da subito scartata a causa dei lunghi tempi di lavorazione che ci sarebbero voluti per la realizzazione del cartone animato, l'idea che venne invece approvata fu invece quella di fare un collage di immagini scattate al gruppo durante il concerto al Paramount di Seattle.

Autore vincionz
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!