Muse - "Bliss"

"Bliss" è un canzone della band britannica Muse, estratto dall'album "Origin of Symmetry" del 2001.

Il titolo del brano significa "beatitudine", miglior stato mentale che un uomo possa raggiungere ed è proprio questo che la canzone vuole rappresentare, una sorta di invocazione, aspirare alla perfezione dello stato d'animo, purtroppo irraggiungibile. Con spontaneità e naturalezza, il senso di pace, di gioia è accompagnato da una melodia suggestiva, spaziale, evanescente, affascinante, ultraterrena.

Siccome uomini siamo imperfetti, impotenti dinanzi ai misteri della vita, ma nonostante ciò, non bisogna mai accontentarsi e rimanere inerti altrimenti i sentimenti negativi come l'invidia crescono sempre di più rendendoci appunto imperfetti.

Anche se breve Il testo arriva dritto all'interlocutore che lo ascolta, lo colpisce, il risultato è molto interessante, l'estensione vocale poi di Bellamy non può che renderlo ancora più spettacolare.

In poche parole si parla di uno stato d'animo in cui si mettono in luce tutte le nostre difficoltà, facendo emergere tutto ciò che abbiamo dentro, senza però bisogno tornare indietro.

Raggiungere questo, significa essere libero felice, auspicare ad una pace interiore che da gioia alla mente. Non si proverebbe più invidia per niente e per nessuno, arrivando a non provare più odio, facendoci amare con spontaneità e naturalezza fino a non poterne più fare a meno e non accontentandosi più.

Questa band è stata capace di raggiungere le vette delle classifiche di tutto il modo e di ricevere molti premi e riconoscimenti proprio grazie al loro stile musicale pop/rock unico, venendo considerati una delle migliori rock band di questi ultimi anni.

Potremmo definire "Bliss" un sentimento, un'emozione molto profonda che una volta ascoltata ci lascia meravigliati, sbalorditi, sbigottiti, sconcertati, sconvolti, presi da un vortice di brividi, in una sorta di estasi indescrivibile.

È un brano che possiede un'incredibile forza comunicativa e coinvolgente, un inno ad abbandonarsi completamente ai sensi. 

Autore liviana
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!