Money - Pink Floyd

Money è una delle canzoni più famose della band rock britannica Pink Floyd, la canzone è stata registrata nell'anno 1997 e poi pubblicata lo stesso anno come traccia numero 6 del concept album "The Dark Side of the Moon". La canzone è stata scritta dal bassista della band Roger Waters,
Il testo della canzone riguarda una critica mossa dalla band verso il tema dell'attaccamento al denaro, fenomeno che causa disagio e sofferenza al genere umano. Per la scrittura della canzone, il bassista della band si ispirò al libro "Silas Marner".

Musicalmente parlando la canzone si distacca completamente dal solito stile della band, infatti essa è scandita da un tempo musicale irregolare (7/4), nell'intro della canzone si possono udire dei rumori provocati da dei registratori di cassa e suoni di monete ripetuti per tutto l'arco della canzone. 

Lo strumento che dà inizio al brano è il basso seguito poi da tutti gli altri strumenti, all'interno della canzone è presente un assolo di sassofono eseguito da Dick Parry un amico del chitarrista della band David Gilmur, subito dopo l'assolo di basso il tempo musicale della canzone si ristabilizza tornando sui 4/4 ed è a questo punto della canzone che parte il secondo assolo eseguito da Gilmur.

Dato il grande successo della canzone,la band decise di inserirla nella scaletta di ogni loro show dal vivo.

Autore vincionz
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!