Michael Jackson - Thriller

Video del popolarissimo brano di Michael Jackson, composta da Rod Temperton e prodotta da Quincy Jones.

"Thriller" viene pubblicata il 12 novembre 1983 e fa parte dell'omonimo album (disco più venduto della storia della musica con circa 115 milioni di copie). Il brano singolo vendette oltre 6 milioni di copie e, dopo Billie Jean, è stato il singolo di maggior successo dell'artista statunitense.
ll video nasce da un'idea che Michael ebbe durante un soggiorno a Londra quando fu colpito dal film "Un lupo mannaro americano a Londra". Ma la proposta non piacque alla sua casa discografica (la Epic Records) e allora Jackson investì lui stesso nella realizzazione: e fece centro! Thriller, sotto la regia di John Landis, viene presentato dalla giovane emittente MTV il 2 dicembre 1983 e fu subito un grande successo, tanto che l'album balzò in testa alle classifiche di vendita.
In breve, un ragazzo (alias Michael Jackson) e la fidanzata (la modella e playmate di Playboy Ola Ray) rimangono con l'auto in panne e, dopo essere scesi, passeggiando nel bosco lui si dichiara alla ragazza confidandogli però di non essere del tutto "normale"; ed ecco il colpo di scena, apparsa la luna piena il ragazzo si trasforma in un lupo mannaro: ma il tutto è solamente un film che Michael e la ragazza stanno guardando al cinema. Quest'ultima spaventata dalle scene scappa dalla sala, seguita dal fidanzato che la tranquillizza. I due fanno quindi per rientrare a casa e passano vicino ad un cimitero, ed ecco apparire gli zombie che si dirigono verso di loro circondandoli, Michael si trasforma anch'esso e inizia un balletto insieme ai suoi macabri compagni. Ma il tutto è un sogno in quanto la ragazza si sveglia nella sua stanza con il fidanzato: ma sarà stato davvero solo un incubo?

Curiosità: Il video è girato a Los Angeles. Ola Ray fece causa a Jackson per le royalties sul successo di Thriller, cosa ripetuta anche da Landis. La voce tenebrosa fuori campo è dell'attore Vincent Price.
Autore Petralavica
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!