Metallica - "Nothing Else Matters" (1992)

I Metallica sono una band heavy, thrash, speed metal e hard rock statunitense,formatasi nel 1981 dal cantante e chitarrista James Hetfield e dal batterista Lars Ulrich a cui si aggiunsero in seguito altri musicisti. La loro fama mondiale gli ha permesso di ricevere molti premi e riconoscimenti.

In tutto hanno pubblicato quindici Album e il singolo "Nothing Else Matters" fa parte del 5° album, "Metallica" del 1992. Inizialmente James Hetfield dedicò questa canzone alla sua prima ragazza, ma metaforicamente non si deve solo attribuire ad una storia d'amore perché può essere riferita anche all'amicizia, alla fratellanza e alla fiducia tra le persone. Il titolo "Nothing Else Matters" significa "nient'altro importa", come non ha importanza essere vicini quando esiste l'amore vero, bisogna contare sulla fiducia, sulla vicinanza affettiva, credere l'uno nell'altro e non ascoltare quello che dicono gli altri su di noi ma credere solo in se stessi.

Un viaggio introspettivo che non tiene conto del parere degli altri ma, un cammino per comprendere ciò di cui abbiamo realmente bisogno, approfondire la conoscenza dei nostri sentimenti, le reazioni, i desideri e gli obbiettivi reali che vogliamo raggiungere.

Solo attraverso la scoperta del nostro io interiore, senza interferenze altrui, si può giungere ad un miglioramento dell'esistenza.

Il testo può essere inteso anche come viaggio introspettivo nella coppia, che porta ad una completa fiducia nel partner, dove hanno importanza solo i sentimenti che provano l'uno per l'altra.

Questa canzone, a differenza di quelle passate, ha un ritmo lento ed esprime pura emozione, si nota anche dalla voce di James, ricca di sentimento, molto potente e nello stesso tempo commovente. 

L'album "Metallica" segna la nuova direzione musicale dei Metallica, più commerciale, degna di essere ascoltata perché appartenente ad una band che sa come scrivere buone ballate. La musica è malinconico e triste, ma semplice e comune, la voce di Hetfield poi è meravigliosa, emozionante.

Autore liviana
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!