Metallica - Nothing Else Matters [Live Nimes 2009]

Nothing Else Matters è una delle canzoni più note della band musicale heavy metal statunitense Metallica, registrata fra l'ottobre 1990 e il giugno 1991 presso gli One on One studio di Los Angeles e poi pubblicata il 20 aprile del 1992 come terzo estratto del quinto album in studio della band: "Metallica".

Nothing Else Matters è sicuramente uno dei cavalli di battaglia della band, è stata scritta da James Hetfield, il frontman del gruppo, che appunto scrisse il testo della canzone dedicandolo alla sua ragazza, inizialmente il cantante non voleva pubblicare la canzone, poichè la riteneva troppo intima e personale, ma quandò il batterista della band Lars Ulrich senti la canzone, la volle a tutti i costi all' interno dell'album.

L'intro del brano è strutturato in maniera molto semplice, infatti il cantante raccontò di aver composto l'intro della canzone mentre era al telefono con la sua ragazza, avendo quindi solo una mano a disposizione, inoltre la canzone ha una particolarità, infatti è una delle poche canzoni strutturate su un tempo di 6/8 invece di un tempo di 4/4.
Esiste anche un videoclip ufficiale del brano pubblicato il 25 febbraio 1992, tale video mostra un collage di spezzetoni delle sessioni di registrazione del brano. Data la popolarità del brano quest'ultimo è stato suonato da diversi artisti, anche fuori dal campo dell'heavy metal.

Autore vincionz
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!