Metallica - Enter Sandman

Enter Sandman è una delle canzoni più famose del gruppo heavy metal statunitense Metallica, definita anche come uno dei loro "cavallo di battaglia". La canzone è stata registrata tra il mese di ottobre e quello di Giugno del 1990 e poi pubblicata il 29 Luglio 1991 come singolo estatto dal quinto album in studio della band: Metallica.

Enter Sandman ha ottenuto il premio di "singolo d'oro" per aver venduto oltre 35.000 copie in Australia. Il testo è stato interamente scritto da James Hetfield, frontman della band, mentre la parte musicale della canzone è stata composta da  Kirk Hammett, James Hetfield e Lars Ulrich. Il testo della canzone descrive le paure che affligono un bambino.

La canzone occupa la posizione numero 399 nella classifica delle "500 migliori canzoni di sempre" secondo la rivista Rolling Stones, il ritornello della canzone invece è stato giudicato come decimo ritornello più esplosivo di tutti i tempi secondo la rivista New Musical Express. Dato il grande successo del bano, quest'ultimo venne inserito dalla band nella scaletta ufficiale di ogni loro show dal vivo.
Di Enter Sandman esiste anche un video, che è stato girato il 3 luglio 1991 a Los Angeles, sotto la regia di Wayne Isham, il video fu poi pubblicato in anteprima mondiale il 30 luglio 1991.
La trama del video è analoga a quella del testo del brano.

Autore giovanniAdmin
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!