Metallica - Enter Sandman

“Enter Sandman” è una canzone della band statunitense Metallica che fa parte dell’album "Metallica" pubblicato nel 1991, quinto dei loro quindici capolavori. I componenti attuali del gruppo sono: James Hetfield (voce, chitarra ritmica), Kirk Hammett (chitarra solista, cori), Robert Trujillo (basso, cori) e Lars Ulrich (batteria).
Il singolo ricevette addirittura il disco d'oro per l’immenso successo che riscontrò in quell’anno.
Il brano parla delle paure che tormentano un bambino prima di addormentarsi, proprio per il timore di fare incubi. Ad un certo punto si legge che Hetfield e un bambino recitano una preghiera per Sandman, l'Omino del sonno, personaggio mitico del folklore del Nord Europa che fa fare bei sogni cospargendo con sabbia magica gli occhi dei bambini mentre si stanno dormendo.
Non solo i bambini, ma anche gli adulti a volte non riescono a prendere sonno perché hanno paura che i pensieri che li tormentano di giorno si possano trasformare in incubi anche di notte. Quindi si appoggiano a preghiere, come il testo della canzone, che li possano tranquillizzare per affrontare il mondo della notte, dei sogni senza paura, con più serenità. Si cerca di trovare una forza interiore capace di farci reagire, di affrontare i problemi con coraggio.
Autore liviana
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!