Martika – "Toy Soldiers" 1989

"Toy Soldiers", singolo di genere musicale pop rock, della cantante e attrice californiana Martika, nata nel '69, nome vero Marta Marrero, venne pubblicato nel 1989 con l'album "Martika" che contiene anche il singolo di successo "More than you know".

L'artista, fece parte del film del 1982 "Annie" e dal 1983 al 1986, della serie televisiva statunitense "Kids Incorporated" per bambini, che includeva anche performance musicali.

La canzone ebbe un notevole successo, raggiungendo la prima posizione negli USA e la quinta in Australia, oltre ad essere un successo Top 10 mondiale.

Nel 1991 esce il secondo album "Martika's Kitchen" che incorpora elementi di gospel, jazz, funk, R & B e musica tradizionale cubana.

Il testo di "Toy Soldiers", parla di come l'uso e l'abuso di certe sostanze chimiche o naturali (droghe), possano prendere il pieno controllo di un individuo, come i bambini controllano dei soldatini giocattolo. L'azione distruttiva sia sull'organismo che sul sistema nervoso, causa la perdita della capacità di reagire, arreca danni irreversibili a molti organi.

Queste sostanze psicoattive, se introdotte nell'organismo quotidianamente creano un senso di dipendenza di cui non si riesce più a farne a meno. Insinua, psichicamente la convinzione di non poter andare avanti senza di esse.

Nel testo si evince proprio questa incapacità di smettere di prendere questi stupefacenti, inconsapevoli inizialmente di quanto il loro potere possa prendere il sopravvento su di noi, fino a renderci degli automi.

Pezzo dopo pezzo, si viene dilaniati, come dei soldati in guerra e non si vince mai, ma anzi la battaglia continua inesorabile.

Al mattino si fa fatica ad alzarsi, la testa gira continuamente, e ci si chiede continuamente come si è potuto essere così ciechi nel darsi a questo vizio. Ci si rende conto che se non ci si ferma, il prossimo pezzo a cadere siamo proprio noi e resta solo un vuoto interiore che restituisce tutto il dolore e nient'altro.

Autore liviana
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube thedudefromthesun. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!