Maria - Blondie - 1999

I Blondie sono un gruppo gruppo statunitense fondato da Deborah Harry cantante, cantautrice, attrice e Chris Stein, chitarra e basso, suo compagno anche nella vita. Furono i precursori del genere musicale degli anni ‘70: il "disco-punk" che influenzerà intere generazioni.

Nel 1974 ottennero il loro primo successo con il brano "In the flesh". L'anno seguente pubblicarono "Parallel Lines". Nei tre anni successivi i Blondie portarono in cima alle classifiche vari singoli e si fecero apprezzare per il loro stile che presentava elementi disco-pop e reggae. Nel 1982 si sciolsero, dopo la pubblicazione dell'album "The Hunter".

Debbie Harry continuò come solista e dopo quindici anni si riunirono producendo alcuni singoli di successo e altri 4 album. Nel 1999 i Blondie tornarono con l'album "No Exit", da cui venne estratto il singolo "Maria" con cui riscontrarono un enorme successo in tutta Europa ma non negli Stati Uniti. Grazie a uno spot pubblicitario "Maria" fu uno dei singoli più venduti in Italia in quell'anno, una hit che ancora oggi risuona spesso nelle radio di tutto il mondo.

Autore liviana
Vota questo articolo
Guarda
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!