Lynyrd Skynyrd - Sweet Home Alabama

Sweet Home Alabama è uno dei brani più famosi della band southern rock statunitense Lynyrd Skynyrd, la canzone è stata registrata nel Giugno del 1973 e poi pubblicata nel luglio del 1974 come singolo estratto dall'album Second Helping.

La canzone ricopre la posizione numero 407 nella classifica delle 500 migliori canzoni secondo Rolling Stone. Il brano ha ottenuto la certificazione come "singolo d'oro" per aver venduto oltre 15.000 copie in Italia. Sweet Home Alabama è stata utilizzata come colonna sonora per moltissimi film.

La canzone nacque da una critica mossa dal chitarrista canadere Neil Young in due sue canzoni (Alabama e Southern Man) nelle quali il chitarrirista descriveva con tono discriminatorio l'Alabama e tutto il sud degli Stati Uniti, nonostante questo il chitarrista dichiarò di apprezzare moltissimo la canzone e di essere un grande fan del cantante della band Ronnie Van Zant e dei Lynyrd Skynyrd, tanto che cantò Sweet Home Alabama in alcuni suoi concerti.

Fin dalla sua uscita, la canzone ebbe un incredibile successo scalando tutte le classifiche fino ad arrivare alla posizione numero 8 della classifica americana nel 1974, dato il grande successo della canzone essa fu inserita dalla band nella scaletta ufficiale di ogni loro show dal vivo. Sweet Home Alabama è stata risuonata da moltissimi artisti di diversi generi come per esempio dai Creedence Clearwater Revival che hanno inserito una cover nel brano nel loro album Credence Collection - Volume I.

Autore vincionz
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!