Álvaro Soler - "Sofia"

Álvaro Tauchert Soler, in arte Álvaro Soler, nato a Barcellona nel 1991 è un cantante spagnolo di genere musicale pop latino diventa famoso nel 2015, con il brano "El mismo sol" e in seguito con la pubblicazione dell'album "Eterno agosto".

Il singolo "Sofia" è del 2016, contenuto nell'album sopracitato ha già riscontrato un notevole successo di pubblico e sicuramente diverrà il tormentone di quest'estate.

Il tema principale della canzone è un amore perduto per una ragazza, di nome Sofia, con cui appunto si è lasciato ma che gli ha impresso nel cuore un ricordo indelebile.

Metaforicamente è un inno alla vita, a gioire comunque delle delusioni che essa ci pone quotidianamente davanti, per continuare a vivere.

La melodia del brano è, infatti, molto coinvolgente, tanto che fa venire la voglia di cantare e di ballare, quando si ascolta.

Il cantante ci invita a superare gli ostacoli dell'esistenza, senza sprofondare nel baratro della depressione. Ci incita a trovare il lato positivo delle delusioni, per farne tesoro, come esperienza negativa che si trasforma in maggior consapevolezza del vivere. Affrontando le brutte vicende che si pongono davanti al nostro cammino, possiamo costruirci una corazza per quelle successive che scalfiranno meno il nostro cuore, ormai rafforzato.

Il ritmo frizzante della canzone, infatti, pur parlando di una delusione, ci porta a trovare nella nostra interiorità la gioia perduta, a trasformare in positivo ciò che è negativo.

Autore liviana
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!