Lucio Battisti: La canzone del Sole

Video di un'esibizione dal vivo del grande Lucio Battisti in un'interpretazione del suo successo "La canzone del Sole".

"La canzone del Sole" è un brano, interpretato da Lucio Battisti, composto assieme a Mogol, pubblicato nel mese di novembre del 1971 dall'etichetta Numero Uno.

Sicuramente uno dei singoli di maggior successo dell'artista di Poggio Bustone (Milano), il brano dal dicembre del 1971 fino al marzo del 1972 staziona in maniera stabile nella top ten della hit parade italiana, raggiungendo il 22 gennaio del 1972 la prima posizione, anche se la manterrà per una sola settimana.

Ma è più avanti che "La canzone del Sole" spopola: la semplicità degli accordi e l'orecchiabilità la rendono una delle canzoni più suonate dai neofiti della chitarra. Tantissime le cover del brano: da Fiorello nel 1991 che la inserisce nell'album "Nuovamente Falso", ai Formula 3, Josè Feliciano, Luca Barbarossa, Luciano Ligabue e addirittura la grande Mina.

Il testo, racconta lo stesso Mogol, immagina un incontro a distanza di diversi anni tra due innamorati che vedono i cambiamenti l'uno nell'altro, sia a livello psicologico che fisico, con nuovi "sentimenti" che inquinano la semplicità dell'infanzia e i bei ricordi del passato che vengono paragonati ad un "Mare nero" (inquinato), il quale un tempo era invece "chiaro e trasparente".

Video da vedere e ascoltare, per riassaporare in versione live un grandissimo artista della musica italiana.
Autore Petralavica
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!