Lovesong - The Cure

La canzone "Lovesong" è uno dei più famosi singoli del gruppo post-punk dei The Cure è il terzo estratto uscito nel 1989 dall'album "Disintegration" questa è una delle canzoni più romantiche composte dal gruppo inglese. In quell'anno raggiunse la seconda posizione nella classifica americana Billboard, invece nella classifica britannica riucì ad arrivare solamente in diciottesima posizione.

Il singolo è stato scritto dal musicista e frontman Robert Smith ed è stato dedicato al giorno del matrimonio avvenuto con la moglie Mary Poole. Si tratta di un testo d'amore con una melodia accattivante con dei ritmi malinconici. La traccia è stata utilizzata in moltissime cover tra cui quella del gruppo rock alternativo statunitense, i 311. La band dei Cure si è formata nella seconda metà degli anni '70 nel periodo noto come la new wave; i membri del gruppo sono variati nel corso degli anni a parte Robert Smith (autore dei testi e compositore della quasi totalità dei brani) che è rimasto al timone della band.

Il successo maggiore del gruppo arriva nel decennio degli anni '80 grazie a pezzi come Lullaby e Close to me. Il loro album più venduto è una raccolta uscita nel 1986 dal titolo Standing on a Beach - Singles 1978/1985; tale album solo negli Stati Uniti vendette qualcosa come due milioni di copie.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!