"Love is a battlefield" 1983 - Pat Benatar

"Love is a battlefield" è un singolo cantato da Pat Benatar, pseudonimo di Patricia Mae Andrzejewski, cantautrice statunitense di genere musicale new wave, scritto da Holly Knight  (compositrice, paroliera, cantante e produttrice discografica statunitense) e Mike Chapman (produttore discografico e cantautore australiano). Contenuto nell'album "Live from Earth" del 1983 che gli valse il disco d'oro e di platino, divenne una delle migliori canzoni degli anni '80. Oltre a Pat Benatar, bisogna ricordare che collaborarono a questo grande successo Neil Giraldo alla chitarra, Charlie Giordano alle tastiere, Roger Capps, al basso e Myron Grombacher alla batteria.

Pat Benatar era una grande interprete di temi d'amore molto duri e travagliati che passò da suoni forti quali hard rock a quelli più dolci del genere pop con melodie belle e commuoventi.

Metaforicamente dal testo della canzone in oggetto si evince il tema dell'amore visto, quando si è giovani, come un campo di battaglia.

Tormento dopo tormento si cerca di resistere, senza fare promesse, richieste, nel campo di battaglia dell'amore. Consapevoli di un'età di bellezza e fioritura dell'essere umano, ma ignari del suo divenire presto fugace, ci si sente forti e nessuno può dirci che sbagliamo, cerchiamo  tanto i nostri cuori, ma sappiamo che l'amore è un campo di battaglia. Ci feriamo a vicenda, trattenendo e cacciando via i partner, restiamo intrappolati dall'amore, incatenati, perdiamo il controllo.

Urliamo a gran voce di lasciarci andar via o di farci toccare nel profondo della nostra anima, prima che tutto ingrigisca ed anche se ciò significa morire se rimaniamo uniti possiamo perdere il controllo e se i nostri cuori si arrendono, avremo bisogno di abbracciarci forte.

Altre grandi hit di quest'artista rock furono "Hit me with your best shot", "We belong" e "Heartbreaker"; vinse quattro premi Grammy come "migliore interprete rock femminile" ed è stata inserita nella Long Island Music Hall of Fame, un'organizzazione che consegna appunto un premio il "Long Island Sound Award" agli artisti musicali che hanno contribuito al "patrimonio musicale della Long Island".

Autore liviana
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube emimusic. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!