Lo Stato Sociale: "Vorrei essere una canzone", di Sanremo

Lo Stato Sociale rilascia il terzo singolo del terzo album: "Vorrei essere una canzone" aspettando il loro "bel concerto da Mitomani" del 22 Aprile a Milano.

E proprio questo è uno dei brani più interessanti dell'ultimo periodo, una di quelle canzoni che avrebbe potuto perfettamente partecipare al Festival di Sanremo 2017 e magari pure vincerlo ma rischiando di inquietare troppo il pubblico e destabilizzare lo show con qualcosa di conosciuto solo da una piccola fetta di pubblico pur essendo musica di ottima qualità.

Proprio questo fa pensare: che una band famosa soprattutto nell'underground, abituatata a calcare i palchi di concerti tipo quello del Primo Maggio di piazza San Giovanni a Roma, confezioni un brano tanto bello quanto "sanremese"; innanzitutto perché puramente pop, ma anche cantautorale, con alcune parti orchestrali, italiano nel senso più bello del termine, classico come un brano di Lucio Dalla e moderno come uno de Lo Stato Sociale allo stesso tempo.

E forse non è un caso che il video della canzone venga presentato poco tempo dopo la fine del festival di quest'anno, a competersi il primato delle views coi cantanti in gara che si sono beccati più del 50% di share oltre a tutta la copertura mediatica possibile e immaginabile, o forse si, ma di sicuro risulta emblematico notare quanto pochissimo coraggio o poesia si metta nelle canzoni sanremesi di questi ultimi anni, troppo ruffiane col pubblico e accomodanti con le case discografiche che investono molto su Sanremo ed evidentemente hanno voglia di incassare.

Questo Lo Stato Sociale non lo fa mai, non lo vuole fare, anche a costo di andare contro tutto e tutti coi loro contenuti, con le loro canzoni, con l'ironia e la protesta, ma alla fine quando una canzone come "Vorrei essere una canzone" esce fuori dal cilindro di un bell'album, si dimostra quanto l'andare contro corrente possa essere solo d'aiuto alla creatività.

Autore poppo2
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube LoStatoSocialeVEVO. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!