Litfiba live "El Diablo Tour", Tex

In questo video tutta l'energia di Piero Pelù, che esegue il brano Tex durante un concerto dei Litfiba "prima maniera". Un gruppo che è nato dall'incontro di due generi, il punk ed il rock, per poi scivolare negli anni Novanta verso il pop rock.

Del resto, i Litfiba sono nati da una fusione tra il gruppo originario, guidato da Ghigo Renzulli, ed altri musicisti, tra cui la voce, Piero Pelù (ex Mugnions). Un mix che diventerà esplosivo, sempre in continua evoluzione.

Una curiosità: il nome dal suono intrigante, Litfiba, è in realtà un semplice accostamento di sigle. Si tratta infatti dell'indirizzo telex della sala prove utilizzata dal gruppo agli esordi: L (il prefisso del telex), IT (che sta per Italia), Fi (Firenze, la città dove il gruppo è nato ed ha iniziato a suonare) e Ba (dall'indirizzo, via de' Bardi).

Litfiba è anche il titolo del primo EP, che contiene solo cinque brani. L'esordio è datato 6 dicembre 1980, quando i Litfiba suonano ad un concerto alla Rokkoteca Brighton, a Firenze. Due anni dopo vincono il Rock Festival Italiano.

Nel 1984 si unisce al gruppo un altro ex Mugnions, il batterista Ringo De Palma.

Il primo LP i Litfiba lo pubblicano con l'etichetta indipendente IRA, nel 1985: Desaparecido. E' l'album che li fa conoscere al grande pubblico.

Seguirà 17 re e Litfiba 3, con cui si conclude la Trilogia del potere. Litfiba 3, che contiene anche il brano Tex, è il primo album italiano registrato interamente in digitale.

Autore maxsbard
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietà del canale Youtube Ma71uro. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!