Lipps Inc – "Funky Town" 1979

"Funkytown" è un singolo funk-disco della band statunitense Lipps Inc, icona degli anni settanta che svettò nelle classifiche mondiali, contenuto nell'album "Mouth to Mouth".

Scritta e prodotta da Steven Greenberg, venne cantata dalla sassofonista Cynthia Johnson e Steven Greenberg, nel ‘79, riscontrando un enorme successo, tanto da entrare nella Billboard Hot 100 e da ricevere il disco di platino.

I Lipps Inc erano un gruppo di genere musicale disco che raggiunse l'apice del successo, proprio con questo brano nell'ottanta.

Formatosi a Minneapolis dall'autore, musicista e produttore Steven Greenberg, vide come leader del gruppo Cynthia Johnson, mentre gli altri membri erano Terry Grant, David Rivkin, Tom Riopelle e Ivan Rafowitz. Il loro stile musicale era molto orecchiabile, determinato dall'uso delle drum machines a campionatura digitale e del sintetizzatore, allora molto in voga.

Debuttarono con l'album "Mouth to Mouth" agli inizi anni '80, a cui ne seguirono altri sei, quali: "Pucker up", "Designer Music", "4", "Hit the Deck (EP)" e "Funkyworld: The Best of Lipps Inc."

"Funkytown" segna la fine di un'epopea musicale, per lasciarne il posto ad una nuova. Sulla scia del successo del primo album "Mouth To Mouth", l'anno dopo danno vita a un altro brano che conferma la loro bravura "How Long" che però non supera il precedente, nel campo delle vendite. Il declino della disco li porterà allo scioglimento nel 1983.

Il brano in oggetto è' stato sicuramente uno dei più gettonati in quegli anni nelle discoteche, un periodo noto per il cambiamento e i gusti musicali dei musicisti e del pubblico che volgeva lo sguardo verso nuove idee più sofisticate.

Restano comunque uno dei gruppi più famosi di quel periodo della disco music.

Autore liviana
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietà del canale Youtube 유유명진. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!