Linkin Park – "In the End" (2001)

"In the End" è una canzone della band statunitense Linkin Park che fa parte del primo album "Hybrid Theory" (certificato disco di diamante negli Stati Uniti) del 2001, che gli avvalsero dischi d'oro e di platino.

Di genere musicale new metal e rap rock, il gruppo si formò a Los Angeles nel 1996 con il nome di SuperXero, successivamente giungono alla forma definitiva nel 1999 con l'entrata di Chester Bennington, voce del gruppo. Ne fanno parte anche Mike Shinoda (voce, tastiera e chitarra), Brad Delson (chitarra), Rob Bourdon (batteria) e Joe Hahn (al giradischi e al campionatore), con la collaborazione di altri musicisti quali Phoenix al basso.

Si potrebbe definire il testo di questa canzone una sorta di definizione del tempo come inesorabile e nello stesso tempo di profondo valore.

Trascorre veloce e vola via, portando con se attimi fuggenti della vita, è così irreale, non importa quanto ci impegniamo, ad esempio in un rapporto d'amore, quanto si cerca di tenere duro sprecando appunto tutto il nostro tempo, per poi vedere andare via ciò che amiamo. Ci teniamo dentro il nostro malessere, cadiamo a pezzi e tutto resterà solo un vago ricordo di quanto ci abbiamo provato.

A dispetto del fatto in cui il partner si stava prendendo gioco di noi, comportandosi come se fossimo di sua proprietà, ci restano i ricordi dei litigi e rimaniamo sorpresi che sia durato così tanto. Le cose ormai non sono com'erano prima e non le riconosceremmo neppure più. Alla fine, ciò che aveva un significato per noi diventerà solo una reminiscenza. Abbiamo riposto la nostra fiducia in lui/lei, provandoci fino al limite, siamo andati così lontano, ma alla fine non conta, siamo dovuti crollare per perdere tutto.

I Linkin Park hanno la capacità di miscelare ritmi aggressivi metal con il rap, il pop e l'elettronica, infatti la splendida voce di Chester Bennigton si interseca bene con il rap di Shinoda e con i riff di chitarra di DJ Hahn.

Rabbiosi e aggressivi, tipici del loro stile sono però capaci di mutare tutto con emozione e melodia, proprio come si avverte nell'immediato nella canzone "In the end".

Autore liviana
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!