"Stairway to Heaven" - Led Zeppelin (1971)

I Led Zeppelin sono una band britannica formatasi nel 1968, di genere hard rock, blues, rockabilly e folk, composta da Robert Plant (voce), Jimmy Page (chitarre), John Pau Jones (basso, tastiere) e John Bonham (batteria, percussioni), in tutto hanno pubblicato 22 album.

"Stairway to Heaven" è una canzone pubblicata nel 1971 estratta dal 4° album "Led Zeppelin IV" che riscontrò un notevole successo negli Stati Uniti e in Australia. A questo brano si possono dare molteplici interpretazioni. Sicuramente ha un significato mistico, spirituale. Dopo la morte abbiamo due possibili scelte: o seguire la Madonna, la signora che splende di luce bianca che ci aiuta a scegliere la strada giusta o seguire la melodia del pifferaio, inteso come il maligno che ci affascina e ci induce a seguire la strada sbagliata. L'immagine di una scalinata che si posa sul vento che va verso l'alto, richiama l'ascesa al Paradiso. Ci sono poi le due vie, metaforicamente divise da una siepe, di cui bisogna sceglierne una, ma la scelta non è irreversibile.

Il brano ha senza dubbio un messaggio criptato, mistico: i riferimenti alla Madonna (Signora che splende di luce bianca), le feste del mese di maggio (dedicate alla Madonna).

"Sign on the wall" indica un presagio, qualcosa che si verificherà, ma di cattivo auspicio, "To call the tune" significa "avere autorità, "May queen" indica appunto la festività di maggio, il mese mariano dedicato alla Madonna e "Wind" che nella religione cristiana identifica lo "spirito" è da intendersi come lo spirito che soffia.

Autore liviana
Vota questo articolo
Play
Condividi

Lascia il tuo commento!