Led Zeppelin - Stairway to Heaven Live

Stairway To Heaven è forse la canzone più conosciuta della band britannica Led Zeppelin, ed è sicuramente una delle canzoni più conosciute nel mondo del rock, la canzone viene pubblicata nel 1971 nell' album "Led Zeppelin IV". La fase di scrittura del brano avvenne durante le sessioni di registrazione dell'album "Led Zeppelin III" ma venne poi incisa a Londra nel Dicembre 1970. Si dice che l'ispirazione per scrivere il brano sia venuta da un film uscito nelle sale americane con il nome di "Stairway to Heaven".

Il brano venne eseguito per la prima volta live alla Ulster Hall di Belfast il 5 marzo 1971, e da allora rimase in scaletta pper quasi tutti i cocerti della band. Il testo della canzone venne scritto dal Frontman del gruppo: Robert Plant, ed egli stesso definisce il testo come una ricerca della sua perfezione spirituale.

Stairway To Heaven è stata anche oggetto di moltissime accuse, di diversi tipi a cominciare dalle accuse per satanismo, ma anhe accuse per plagio.Infatti si pensa che il famoso intro composto dal chitarrista della band: Jimmy Page, intro che ha sicuramente influenzato il mondo del Rock n Roll; si dice che quest'ultimo sia stato copiato da un brano Taurus degli Spirit, tuttavia è ancora in corso un lungo processo per decretare la verodicità di tali accuse.

Autore vincionz
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!