Lady Gaga - Yoü and I (Videoclip)

Tratto dal secondo album (Born This Way) Yoü and I è un brano musicale di Lady Gaga ispirato alla relazione della cantante con Lüc Carl. Il pezzo è abbastanza lento realizzato con strumenti di varia tipologia (dalle chitarre al piano); la critica ha dato un giudizio positivo alla canzone considerandola una delle migliori dell'album.

Lady Gaga con questo brano ha guadagnato una nomination come migliore performance solista ai Grammy Awards del 2012. Il videoclip è stato girato in Nebraska e diretto dalla coreografa Laurieann Gibson; mostra una Lady Gaga che percorre a piedi una strada sterrata ritornando in quel luogo dopo molti anni, il personaggio di Gaga ha continui flashback di momenti passati; Gaga impersona diversi personaggi tra cui il suo alter ego maschile Jo Calderone. Il video è ricco di riferimenti al passato della cantante ma che sono deformati in chiave surreale e in certi casi orrorifica. Vi sono cinque versioni di questo video tante quanti sono i personaggi interpretati da Lady Gaga.

Il brano musicalmente ha influssi anche vagamente Country e Rock e il famoso Brian May ex dei Queen ha prestato il suo talento con la chitarra elettrica. Il singolo risulta aver venduto qualcosa come 3.000.000 di copie a livello mondiale entrando in classifica negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito grazie all'alto numero di download effettuati di pezzo.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!