La solitudine (Live Roma 2002) - Laura Pausini & Lara Fabian

Il video ci permette di ascoltare uno splendido duetto tra Laura Pausini e Lara Fabian sulle note della canzone "La solitudine", nella sfavillante cornice di Trinità dei Monti a Roma. Si tratta di un estratto della trasmissione "Dolce Italia" andato in onda il 22 agosto 2002, sul canale francese France2.
"La solitudine" è il primo singolo di Laura, uscito nel 1993 e rappresenta l'inizio della sua straordinaria carriera italiana e mondiale.
L'anno successivo verrà tradotta in lingua spagnola, "La soledad", diventando una delle canzoni di maggior successo in America Latina.
Il testo della canzone parla della vita della cantante, del vuoto lasciato in lei dal suo fidanzato Marco e del treno delle 7,30 del mattino, che prendeva dalla piccola stazione di Solarolo (RA), dove abitava, per raggiungere Faenza (RA), dove frequentava la scuola d'arte. Aveva 18 anni e parlava della solitudine, perché la stava conoscendo così, malinconicamente come tanti adolescenti.
Oltre a Lara Fabian, altri artisti hanno avuto l'onore di duettare con Laura con il suo pezzo d'esordio, tra cui Fiorello e Gianna Nannini.
Nel 2013 il brano ha subito un nuovo arrangiamento, grazie alla collaborazione con il genio e maestro Ennio Morricone.
Autore Nova
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!