La Rondine - MANGO

Giuseppe Mango, nome d'arte Mango, era un cantautore, musicista e scrittore italiano, nato a Lagonegro nel 1954 e morto a soli 60 anni durante un concerto a Policoro (MT) nel 2014 per un infarto. Il suo genere musicale è pop, rock, folk e world music. Durante la sua carriera ha pubblicato 21 album e "La rondine" fa parte dell'album "Disincanto" del 2002.

Metaforicamente l'autore paragona la propria donna perduta ad una rondine che è volata via. Il tema è una storia d'amore ormai arrivata alla sua conclusione, ma resta impossibile cancellare totalmente il sentimento provato dal cuore e dalla testa. Come la rondine che dopo aver viaggiato lungamente, sorvolando numerosi Paesi alla fine fa ritorno al suo nido, così il protagonista vorrebbe che la sua amata facesse ritorno da lui. Sembra che la rondine però stia volando nel cielo sbagliato perchè non fa ritorno.

Al pensiero che questo bravissimo cantante non c'è più, vengono i brividi, quando si ascolta la canzone sembra quasi sia autobiografica, anche lui come una rondine se ne è andato, lasciandoci un po' più soli qui sulla Terra e purtroppo non tornerà mai più.

Per fortuna ci restano le sue canzoni cariche di dolcezza e melodie senza eguali, che ci hanno sempre regalato tante emozioni, con le sue sonorità che spaziavano dal pop al rock, dal soul alla world music.

Autore liviana
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!