L'Aquila nel cuore - Ricordando il terremoto del 6 aprile 2009

Il 6 aprile 2009 è una data che si è fatta posto nel cuore di tutti gli italiani che mai la dimenticheranno.
In quel giorno di Aprile 309 persone hanno perso la vita a causa di un violento terremoto che ha messo in ginocchio L'Aquila e buona parte dell'Abruzzo. 
Intere abitazioni ridotte a macerie, famiglie distrutte, vite spezzate, gran dolore e disperazione sul cielo d'Italia.

Tante sono state le iniziative per aiutare gli abitanti aquilani, ed anche il mondo della musica si è mosso per dare il suo contributo. Jovanotti, Giuliano Sangiorgi (Negramaro) e Mauro Pagani (PFM) sono stati i principali promotori un progetto che ha coinvolto tantissimi artisti del panorama musicale italiano come Laura Pausini, Elisa, Tiziano Ferro, Luciano Ligabue e tanti tanti altri.

Insieme hanno deciso di proporre una nuova versione, adattata alla tragica circostanza, della canzone "Domani" di Mauro Pagani, formando il gruppo "artisti uniti per l'Abruzzo" composto da ben 56 artisti italiani. Tutti i cantanti hanno partecipato all'iniziativa gratuitamente, devolvendo l'intero ricavato dal progetto alla regione Abruzzo, in particolare a favore dell'iniziativa "Salviamo l'arte in Abruzzo" che aveva lo scopo di fornire un aiuto alla ricostruzione dei principali luoghi della cultura danneggiati da questo male. Segue il video della canzone, emozionate e coinvolgente, esempio di come anche la musica è forte e scende in campo quando la richiesta di aiuto è grande.

Autore EyeLiner
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!