Kim Wilde - Cambodia (1981)

Questa cantante inglese con pseudonimo Kim Smith, riscontrò grandissimo successo negli anni '80 e '90. Nel 1981 pubblica il suo 1° album "Kim Wilde" e con il singolo "Kids in America", sale ai vertici delle classifiche inglesi. Con il brano "Cambodia" che uscirà l'anno successivo, conferma il suo grande successo, raggiungendo la notorietà in tanti altri Stati, ma la fama mondiale la conseguirà nel 1988 con la canzone "You Keep Me Hangin' On". In tutto Kim pubblicherà 13 Album e parteciperà come attrice protagonista nel musical "Tommy" (1996/ 1997). Il brano "Cambodia" fa parte del 2° album "Select" ed è un genere synth pop e musica elettronica.

Parla di una donna che non vedrà più il marito, pilota tailandese dell'Aeronautica militare del Regno Unito (RAF), perché il suo aereo verrà abbattuto in volo in Cambogia, nel Sud del Vietnam.

Il tema principale è quindi la storia di un grande amore di una coppia durante il conflitto che nacque dalle dispute territoriali tra Cambogia e Vietnam che si trasformarono in una guerra aperta, culminata con l'invasione vietnamita della Cambogia e la sua completa occupazione.

La melodia della canzone è tipicamente synthpop più orientata verso il melodramma, con tonalità tristi, di cui tra l'altro è permeato l'intero album.

Autore liviana
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!