Katie Melua - Nine Million Bicycles (videoclip)

Nine Million Bicycles è il titolo di un singolo del 2005 della cantante Katie Melua naturalizzata britannica e fa parte dell'album Piece By Piece. Il pezzo è stato scritto e successivamente prodotto da Mike Batt piazzandosi ai primi posti della classifica britannica; pare che l'idea di base per il testo della canzone fosse dovuta all'informazione sulla città di Pechino (che la cantante e il produttore visitarono) nella quale pare vi siano circa 9 milioni di biciclette stimate e questo ha dato la stura a Mike Batt per la creazione del brano.

La canzone è molto dolce e delicata anche grazie ai flauti e all'utilizzo dell'ocarina e del flauto indiano; il video qui sotto proposto è stato girato da Kevin Godley e mostra la cantante che viene trascinata lievemente dalla corrente in molteplici tipi di ambienti. Ci fu anche una controversia nei testi della canzone tirati in ballo da Simon Singh, un divulgatore scientifico che sulle pagine di The Guardian contestò la mancanza di accuratezza in certe parti della canzone che parla di cosmologia.

Dopo un faccia a faccia tra la cantante e lo scienziato si pensò di apportare le correzioni ma poi fu chiaro da subito che il testo riveduto e corretto non avrebbe mai migliorato il successo commerciale e quindi venne definita licenza poetica il fatto che il vecchio testo originale contenesse certi errori.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube DramaticoMusic. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!