Kate Bush - "Wuthering Heights"

"Wuthering Heights", è una canzone della cantante Kate Bush che fa parte dell'album "The Kick Inside" con cui debuttò nel 1978 che riscosse un notevole successo di pubblico, raggiungendo le vette di tutte le classifiche mondiali. 

Catherine Bush è una cantautrice britannica, di genere musicale art rock, caratterizzato da un sound gotico celtico, stile crossover classico e barocco pop che con la sua voce da soprano venne subito considerata un'artista con molto talento.

Come sopradetto debuttò con il brano "Wuthering Heights" ispirato al romanzo omonimo di Emily Brontë che alla cantante piacque talmente tanto da scrivere appunto una canzone.

Dal testo si evince subito che si parla dell'amore profondo, turbolento e travolgente che il crudele Heathcliff, protagonista maschile del romanzo, prova per la protagonista Catherine Earnshaw.

Wuthering Heights (Cime Tempestose) è il casale, situato nella ventosa brughiera dello Yorkshire, originariamente di proprietà degli Earnshaw, dove crebbe Heathcliff e dove la storia si sviluppa.

Catherine, nel romanzo si ammalerà e morirà di parto, dando alla luce una bambina, Cathy, ma prima di morire i due protagonisti riusciranno finalmente a dichiararsi il loro amore infinito ed eterno. In seguito, la bambina divenuta ormai una giovane ragazza, visiterà Wuthering Heights e vi si stabilizzerà dando luogo a diverse avventure amorose. Alla fine del romanzo anche Heathcliff morirà e nascerà la leggenda che farà sopravvivere spiritualmente Heathcliff e Catherine, ormai liberi di amarsi, vagando per la brughiera tenendosi per mano.

In questo singolo, la cantante tira fuori tutta la sua carica emotiva, esprimendo in toto la disperazione di Cathy.

Quando canta, sembra evocare atmosfere fiabesche, del periodo gotico, accennando con un folck celtico, il mistero che permeava l'epoca medievale, caratterizzata da incantesimi e riti, ma nello stesso tempo si ascolta un pop innovativo, dolcissimo e fiabesco, dipingendo melodie meravigliose.

Autore liviana
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!