John Scatman - Scatman (Ski-Ba-Bop-Ba-Dop-Bop)

John Paul Larkin, in arte Scatman John, è stato un cantante e musicista statunitense con una carriera che inizia come pianista jazz in giro per i bar e alberghi.

John soffriva di balbuzie, un problema che il compositore è riuscito a risolvere tanto da trasformarlo in un suo punto di forza, come si nota in questo videoclip dove decide di dare un cambiamento al suo stile musicale passando dal jazz allo scat.
La canzone "The Scatman" nata negli anni '90 rappresenta una hit intramontabile e grazie al suo ritmo hip hop, è conosciuta ancora oggi ed è stata utilizzata come colonna sonora in numerosi film, tra cui la commedia di Carlo Vanzina "Selvaggi" del 1995.

L'aspetto principale della canzone è che essa invita i bambini balbuzienti a superare le proprie paure e le proprie difficoltà, visto che il titolo completo "Scatman (Ski Ba Bop Ba Dop Bop)" nella sua seconda parte ha proprio un'onomatopea della balbuzie. Dopo aver avuto successo e riconoscimenti sia per il singolo che per l'album "Scatman's world", John Scatman decide di continuare questo progetto definito scat-rap con un nuovo album "Everybody jam!" che riscuote un maggiore successo in Giappone e successivamente con un terzo e ultimo album "Take your time" prima di morire prematuramente per un cancro al polmone.

Autore Nico
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!