Jermaine Jackson / Pia Zadora "When the rain begins to fall" (1984)

Questa famosa canzone pop del 1984 di Jermaine Jackson e Pia Zadora, colonna sonora del film "Voyage of the Rock Aliens", di cui Pia era una delle protagoniste è contenuta nell'album "Jermaine Jackson - Dynamite" .

Jermaine LaJaune Jackson, oltre ad essere un cantante, musicista,  ballerino  è anche un compositore, nato nel '54 a Gary, negli Stati Uniti, nella Contea di Lake (Indiana)  è il fratello maggiore di Michael Jackson.

Fece parte, come bassista dei Jackson 5, fu lui che annunciò la morte del fratello e a cantare "Smile" al funerale, canzone preferita di Michael. Jermaine scrisse anche un libro di memorie su Michael, al fine di rivelare la verità di come sono andate realmente le cose.

Jermaine e i suoi due fratelli più grandi hanno inizialmente fondato i Jackson Brothers nel ‘64 mentre verso la fine del ‘65, insieme ai fratelli minori Marlon e Michael aveva anche creato i The Jackson 5. Qui da cantante divenne bassista e chitarrista ritmico, solista.

Bisognerà attendere il '68 per avere un contratto discografico, divenendo così un gruppo di grande successo, salendo in vetta delle classifiche americane.

Nel '72 iniziò la carriera da solista e l'anno dopo sposò Hazel, la figlia di Berry Gordy. Tra la fine degli anni '70 e primi anni '80, riscontrò un notevole successo, grazie al suo album "Let's Get Serious" e alle canzoni "Daddy's Home", "Feel the Fire", e "Let 's Get Serious".

Nel 1983 esce un altro grande successo "Do what you do" e "Dynamite".

Nell'84, ha riunito i Jackson per la prima volta dal 1975 e fu un nuovo record di incassi di quei tempi, successivamente, nel '91, finì nel mirino delle polemiche per la sua canzone  "Word to the Badd", nel cui testo sembrava emergere un attacco aperto al travolgente successo del fratello Michael, come pop star che si concluse con la riappacificazione tra i due fratelli, tanto che Jermaine riscrisse i testi e cambiò il significato della canzone.

Nel 2007 partecipò al "Celebrity Big Brother", arrivò secondo, ma fu considerato uno dei personaggi più interessanti.

Pia Zadora, pseudonimo di Pia Alfreda Schipani, nata nel ‘54, è un'attrice e cantante  statunitense, di origini italiane e polacche, celebre negli anni ottanta.

Esordì al cinema come attrice mentre in qualità di cantante, il suo nome è legato soprattutto proprio alla canzone "When the rain begins to fall", cantata in coppia con Jermaine Jackson.

Il suo primo singolo è stato "Come share my love" pubblicato nel ‘78 e il suo primo album "Pia" nel 1982. In tutto gli album pubblicati sono stati nove tra i quali l'ultimo la raccolta "The Platinum Collection" del ‘93. È convolata a nozze tre volte ed ha avuto tre figli.

Il brano, i cui autori erano Peggy March, Michael Bradley e Steve Wittmack, ricevette le certificazioni di dischi d'oro e di platino proprio perché ebbe un enorme riscontro di pubblico, dovuto anche al suo tema d'amore.

La canzone è seguita da una melodia molto ritmata fin dall'inizio e utilizza le condizioni atmosferiche come simbolo di forza e di un rapporto: "Quando la pioggia cade, lui sarà il suo sole".

Metaforicamente parla delle difficoltà della vita o delle relazioni di coppia, emerge una sorta di incoraggiamento a non abbattersi mai e di stare sempre insieme nei momenti più difficili. I giorni passano ma il testo esorta a stare sempre uniti e aiutarsi, a ritrovare la strada e quando gli avvenimenti, la pioggia, inizia a cadere ci si potrà vicendevolmente mostrare la strada, la luce, l'arcobaleno nel cielo, il sole della vita.

Se si cadrà saremo sempre lì a risollevarci, senza chiedersi il perché, il tempo passerà in fretta, ma si potranno realizzare insieme i nostri sogni.

Autore liviana
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Alfons Fofo. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!