James Taylor Quartet - Theme From Starsky and Hutch

The James Taylor Quartet sono un gruppo britannico che suona genere acid jazz e funk, la band si è formata sul finire degli anni 80 e sono tutt'ora attivi; nel video qua sotto c'è la riproposizione del famoso tema di Starsky & Hutch noto telefilm poliziesco anni settanta. Il brano strumentale è stato realizzato a cavallo degli anni 80/90 portando il quartetto alla ribalta.

La sigla del telefilm è stata composta originariamente da Lalo Schifrin e riarrangiata da Tom Scott; il quartetto ingelse ha all'attivo ben 21 album, il primo disco di debutto conteneva una serie di cover di sigle dei più famosi telefilm, mentre il secondo album (Money Spider) conteneva una sorta di colonna sonora di un immaginario film di spionaggio. Parallelamente a questo anche i loro live realizzati con grandi performance hanno contribuito a decretarne un consenso sempre maggiore, soprattuto con atmosfere sul genere più funk.

Negli anni 90 l'impronta della band si orientò più sul genere soul ma con l'album In The Hand Of The Inevitable di grande impatto segnò un ritorno all'acid jass tanto amato. Sulla fine degli anni 90 degne di nota le collaborazioni alla colonna sonora di pellicole come Austin Powers e con cantanti come Tom Jones e gli U2.

Il quartetto è composto dal James Taylor all'organo Hammond, David Taylor alla chitarra elettrica, Neil Robinson alla batteria e Gary Crockett al basso elettrico.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietà del canale Youtube Paolo Perbellini. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!