Iron Maiden - The Trooper

The Trooper è una canzone della band Heavy Metal britannica Iron Maiden, la canzone è una delle più famose della band ed è considerata uno dei loro "cavalli di battaglia", il brano di genere prettamente heavy metal venne registrata nel 1983, per poi essere pubblicata il 20 Giugno dello stesso anno come secondo singolo estratto dal quarto album in studio della band: Piece of Mind.

Fin dalla sua uscita, The Trooper scalò le classifiche americane arrivando a ricoprire la posizione numero 28 nelle classifiche rock degli Stati Uniti.
Il testo della canzone è stato scritto interamente dal bassista e fondatore della band Steve Harris, esso racconta le vicende di un soldato inglese mandato in guerra nel Settembre del 1854, il nome della canzone "The trooper" significa infatti "soldato di cavalleria".

Il riff della canzone è stato considerato uno dei più belli della storia del metal ed è proprio quest'ultimo che evidenzia lo stile tipico della band,ossia quello dal ritmo coinvolgente ed incalzante.
Visto il successo, il brano è stato inserito dalla band nella scaletta ufficiale di ogni loro show dal vivo.

Il capolavoro degli Iron Maiden è stato risuanato da moltissime band diverse, quasi tutte le cover della canzone presentano una sonorità simile all'originale ma con l'assolo della canzone modificato.

Autore vincionz
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!