Incredibile melodica scaturita da uno strumento chiamato Hang

Questo è un video un po' datato ed anche se la grafica non è il massimo vi stupirà per il suono. 

Nel video potrete vedere una delle prime dimostrazioni che uscirono su youtube riguardante uno strano strumento chiamato Hang, suonato da una ragazza.

Lo Hang è uno strumento musicale che rientra nella categoria degli idiofoni ed è formato interamente da metallo. Questo strumento è stato creato nel 2000 in Svizzera da Felix Rohner e Sabina Schärer, due artigiani di Berna esperti delle percussioni etniche.

Per quanto riguarda il metodo lo hang si suona battendo le dita, il palmo o il polso su diversi punti della parte superiore che presenta delle piccole cupole che eseguono diverse note.

Questo strumento viene suonato nei concerti anche dal batterista Tullio De Piscopo che lo suona utilizzando anche delle bacchette tipo mallet per ottenere diverse sfumature.

Col tempo diverse imprese artigiane hanno creato diversi prototipi alternativi allo hang ma sia il i materiali che il suono non sono molto diversi.

Sentendo il suono di questo incredibile strumento musicale sembra quasi di entrare in luoghi naturalistici delle foreste ma allo stesso tempo ricorda i suoni dei luoghi africani. Sicuramente i suoni delle percussioni ci fanno ricordare le tribù africane e ci fa viaggiare fra le popolazioni.

Autore Nico
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietà del canale Youtube roberto picasso. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!