Il Gladiatore colonna sonora - Now we are free

"Now we are free" è forse il pezzo più famoso della colonna sonora composta da Hans Zimmer e Lisa Gerrard per il film "Il Gladiatore" di Ridley Scott, con Russell Crowe. La musica è pura ed eterea, e rievoca immagini e sensazioni di spazi aperti, immersi nell'oro del tramonto; sensazioni di pace, di libertà. Il testo è stato scritto in una lingua inventata. In rete si trovano traduzioni, ma sono fasulle o giochi, a volte anche un po' triviali, di qualche buontempone. Il linguaggio è, in realtà, una vocalizzazione, creata per enfatizzare il tono epico della melodia. E le doppie voci, simili a echi lontani, colmano il cuore dell'ascoltatore di una commozione calda, struggente.

Sia il film che la colonna sonora lasciano nello spettatore la consapevolezza che la vita sia un'arena, dove si combattono le ingiustizie, anche a prezzo del sangue e della propria vita. A volte, quando subiamo un duro colpo, avremmo la tentazione di cedere, di rinunciare a lottare, e solo i valori saldi della famiglia e dell'onore ci spingono a persistere. Il Gladiatore è stato raggirato, offeso e umiliato dall'uomo di cui si fidava di più. È stato piegato, spezzato, ma non sconfitto. Chi non ha vissuto il suo stesso tormento? Chi non ha subito un tradimento, nella vita? Chi non è stato accecato dall'odio, dall'arsura della vendetta che prosciuga la bocca, quando la rabbia è così letale da scacciare perfino le parole?

In quei momenti, siamo incatenati sia a un destino infelice che alla nostra rabbia.

Trovare una via di salvezza non è facile, soprattutto se siamo inginocchiati nella polvere. Ma si può – anzi, si deve – sempre provare a rialzarsi. Per difendersi con onore. Perché, come dicono le uniche parole non inventate della canzone, "noi siamo liberi".

Liberi di vivere e di essere felici.

Autore Elendir
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube citazioni da oscar. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!