Iggy Pop: "Lust for Life", 40 anni dopo.

Nell'ottobre 1977 usciva un brano famosissimo del cantante americano Iggy Pop, il titolo della canzone è "Lust for Life", ed è una delle più importanti nella folle carriera dell'Iguana del rock'n'roll, diventata famosa più recentemente anche grazie al film Trainspotting di Danny Boyle e quest'anno la stessa compie ben 40 anni portati egregiamente.

Il brano è famoso anche perchè aveva una seconda firma oltre a quella Iggy Pop, quella del suo produttore dell'epoca, un altro artista eccentrico e ancora più popolare e famoso, David Bowie che pare abbia composto la canzone addirittura con l'ukulele.

Il ritmo del pezzo si ispira a quello delle canzoni di gruppi musicali femminili tipo le Supremes che spopolavano negli anni 60' pur avendo, come è ovvio che sia nell'anno chiave del Punk Rock e da parte di uno dei precursori di questo genere musicale, un piglio molto più ruvido fatto di chitarre distorte ed un cantato energico e graffiante.

Lo stesso ritmo di Lust for Life fu in seguito di grande ispirazione per canzoni nuove; la più famosa è senza dubbio "Are You Gonna be my Girl" degli australiani Jet, canzone del 2003.

Quando nel 1996 Danny Boyle volle usare questa canzone nel suo film più famoso Trainspotting, la stessa fu la protagonista di una nuova vita, riportando sulla breccia lo stesso Iggy Pop che dagli anni 90' in poi ha suonato moltissimo e partecipato a vari progetti musicali anche apparentemente molto distanti dal suo mondo come ad esempio la collaborazione con i Sum41

Proprio quest'anno la canzone compie 40 anni e quasi a celebrare anche questo compleanno Trainspotting riesce in sala con un sequel che narra le vicende dei protagonisti del primo film, 20 anni dopo, e in esso risuonano le note del brano; c'è da pensare che anche Iggy Pop continuerà a scegliere la vita.

Autore poppo2
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube emimusic. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!