If You Leave Me Now - Chicago

Torniamo nel lontano 1976, con questo splendido brano dei Chicago, sicuramente presente nella memoria di molti di noi, di coloro che sono stati giovani all'epoca, ma in generale anche di coloro che negli anni '70 non erano ancora nati, dato che si tratta di un cult della Musica, difficile che possa scivolare nel dimenticatoio. Inoltre, fu il primo brano di successo della band, che negli Stati Uniti ottenne il Disco d'Oro, pertanto è decisamente rappresentativo per questo mitico gruppo musicale, che ancora naviga nel mondo della Musica, sin dal 1967, anno in cui i Chicago si formarono.

"If you leave me now" non fu soltanto un brano che toccò uno spropositato successo di vendite, per essere notevolmente apprezzato dal pubblico, in quanto fu anche favorevolmente giudicato dalla Critica, vinse un Grammy come disco dell'anno ed anche l'interpretazione del gruppo ebbe numerosi riconoscimenti. Dopo di esso, innumerevoli sono state le cover ma, francamente, non hanno nulla a che fare con l'originale.

Il testo della canzone, eppure, è sostanzialmente semplice, si tratta di una ballata romantica in cui il protagonista si sente perso, giacché la sua compagna ha intenzione di lasciarlo. Il brano gira tutto sul "ti prego, non andartene", e forse può sembrare eccessivamente essenziale ma, di fondo, la semplicità è sempre la formula migliore, insieme all'umiltà, per toccare il cuore e i sentimenti della gente.

Autore SettimaLuna
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!