I want to know what love is" (1984) - Foreigner

"I want to know what love is" è un singolo del 1984 dei Foreigner, gruppo musicale anglo-statunitense, di genere musicale pop rock, soft rock e power ballad, che fa parte dell'album "Agent Provocateur". Il brano riscosse un grande successo di pubblico internazionale, tanto da vincere dischi d'oro e di platino e può essere considerata come una delle più grandi canzoni degli anni '80.

La band, ai tempi era formata da Mick Jones (leader, produttore, compositore e fondatore del gruppo, chitarrista e tastierista), Dennis Elliott (voce e batterista), Lou Gramm (voce e alle percussioni) e Rick Wills (bassista).

Già dal titolo che tradotto in italiano significa "Voglio sapere cosa sia l'amore" si evince proprio il tema dell'amore, inteso come continua ricerca di vera definizione di questo sentimento, così intenso e profondo da non comprenderne spesso la sua vera natura.

A volte bisogna prendersi un po' di tempo per riflettere su cosa sia veramente l'amore, sentiamo la fatica di scalare montagne che metaforicamente sono gli ostacoli della vita, per intravedere al di là delle nuvole lo splendore dell'amore che ci scalda quando la vita si fa fredda e dura da affrontare.

Purtroppo durante la nostra esistenza non ci sono solo gioie, ma anche dispiaceri, sofferenze e spesso ci sembra di essere incapaci di affrontarli, ma non dobbiamo nasconderci, anzi dobbiamo continuamente parlarne, sapere cosa sia l'amore che sentiamo dentro, mostrarlo e farcelo mostrare.

Il singolo, caratterizzato da un'atmosfera da sogno e dalla bellissima voce profonda di Lou Gramm, vide la collaborazione del coro gospel del New Jersey Mass Choir, di Jennifer Holliday e dei Thompson Twins. Si potrebbe definire come una canzone spirituale, nata da una riflessione introspettiva che dalle proprie esperienze personali, ispirata dalla relazione tra lo stesso Jones e la donna che diventerà la sua futura sposa Ann Dexter-Jones, ha assunto un significato universale.

Il brano arriva direttamente al cuore di chi lo ascolta, senza fare distinzione di razza o di classe sociale e il cantante  interpreta alla perfezione il protagonista, un uomo qualsiasi che solitario è in cerca dell'amore della sua vita.

Avverte che è giunto il momento di riordinare le sue idee per capire quali obbiettivi ha perseguito e quali ancora deve raggiungere. La vetta da scalare è ancora troppo lontana e sente il peso del mondo sulle spalle. Il cambiamento che sente è come un peso davvero pesante da sostenere. Non può sbagliare, o farsi trovare impreparato. L'oscurità dei giorni sembra essere un lontano ricordo perché adesso l'amore inizia a far capolino, mostrando una luce intensa all'orizzonte.

Ha fatto tanti sacrifici per cambiare questa vita solitaria che ora vuole sapere cos'è l'amore, si abbandonerà totalmente a tale sentimento, con felicità e fermezza, eleva il suo grido di aiuto e speranza di forza di vivere ritrovata.

Autore liviana
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietà del canale Youtube alma122509. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!