I Lukas Graham - "Mama said"

I Lukas Graham, band danese è formatasi nel 2011 grazie al cantante Lukas Graham Forchhammer, Mark Falgren (batteria), Magnus Larsson (basso) e Kasper Daugaard (tastiera).

"Mama said" è il loro nuovo singolo del 2016 che fa parte dell'album omonimo del gruppo, autobiografico, molto personale che racconta la vita vissuta dallo stesso leader nella  libera comunità indipendente Christiania a Copenaghen, fondata nel 1971 da un gruppo di hippies in una base navale ormai chiusa, nella periferia della capitale danese.

E' una comunità anarchica pacifista, basata principalmente sul rispetto per il prossimo e l'autogestione.

Ci vivono circa 1000 abitanti che dispongono di una libertà esecutiva, continuamente però contrastata dal governo, solo nel 2011 ha raggiunto un compromesso che consiste nell'acquisto da parte dei residenti di tutto il complesso.

Il tema principale della canzone è un inno all'amore, inteso come unico vero sentimento potente, capace di far vivere serenamente le persone. Gli oggetti, le cose materiali sono solo superflue perché l'essenziale è ciò che conta veramente è la solidarietà e l'amore.

Circondati da svariati modelli tecnologici, ci sentiamo ormai smarriti senza di essi e non ci rendiamo conto che potremmo benissimo farne a meno, se tutti ci mettessimo d'accordo per fermare il progresso. Questo ormai non è più possibile, più soddisfiamo prontamente i nostri bisogni e più sentiamo la necessità di soddisfarne subito altri.

Il cantante con le parole del testo, ci porta a conoscenza della sua vita vissuta in comunità dove ciò che serviva non erano ad esempio il possesso di tante scarpe l'anno, vestiti costosi, comprati senza senso, ecc., ma contava veramente solo l'affetto donatogli dai suoi genitori, vero stimolo alla sua crescita, colmo di ideali profondi di rispetto, amore per il prossimo è generosità.

Autore liviana
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!