Here Comes The Sun - The Beatles

Se sei un vero appassionato di musica non puoi non conoscere il grandissimo successo dei Beatles intitolato 'Here comes the Sun'. Come si può intuire dal nome, la canzone è dedicata proprio al Sole, ed è nata daun idea a quattro mani di George Harrison in collaborazione con Eric Clapton. Nonostante sia arrivata quasi in concomitanza allo scioglimento del gruppo, la canzone, pubblicata nel 1969 nell'album dal titolo Abbey Road viene considerata una delle più belle produzioni di Harrison e tra le più note mai fatte dal gruppo dei quattro ragazzi di Liverpool.

Purtroppo, un anno dopo, dunque esattamente nel 1970, il gruppo andò incontro a problemi sia di natura finanziaria, sia personali, e ciò ne decretò lo scioglimento. Una curiosità: il cantante solista John Lennon non potè partecipare alla registrazione della canzone perchè in quel periodo era ricoverato in ospedale a seguito di un infortunio. Data la sua estrema popolarità la canzone è stata usata spesso come colonna sonora di spot pubblicitari e serial tv.

La fine degli anni 70 ancor prima dell oscioglimento definitivo è stato un periodo difficile per i Beatles e per Harrison in particolare a causa dei problemi di registrazione dei dischi White Album ed anche Let It Be; Harrison infatti aveva lasciato temporaneamente la band per staccare la spina e andado a trovare Clapton come detto, appunto, partorì il testo e la melodia di Here Comes The Sun, come a dire che dopo le difficoltà ed i problemi, tuttavia arriva sempre il sole.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!